La trappola del mind wandering e del pilota automatico.

Iniziamo questa settimana con alcuni spunti per praticare la mindfulness nella vita quotidiana, sviluppando la nostra consapevolezza nelle attività che svolgiamo ed essere nel momento presente in qualsiasi stato ci troviamo

Nella giornata di oggi vi proponiamo un esercizio per iniziare a disattivare il pilota automatico, riprendere il contatto con noi stessi per decidere più consapevolmente, senza giudizio:

In questa settimana, stilate un elenco delle attività che svolgete, ogni giorno, nel corso della mattinata. Quanto eravate realmente consapevoli mentre le svolgevate?
Riuscite a stabilire in che misura eravate effettivamente presenti e che cosa stavate facendo o pensando nello stesso tempo?

Quindi, provate a segnare su un foglio la percentuale della vostra presenza e cosa in realtà stavate facendo.

Disattivare il pilota automatico con le sue reazioni, ci consente di avere una visione più chiara e reale del presente, accettandoci nei nostri limiti; ci aiuta a riconoscere il continuo flusso di sensazioni, pensieri, emozioni, programmi e idee della nostra mente, senza identificarci con essi e donandoci maggiore libertà di azione.

Fonte: Lambiase Emiliano, Marino Andrea, mindfulness: raggiungere la consapevolezza di sé. San Paolo Edizioni.