“C’erano una volta dei bambini” è un articolo pensato per evidenziare quanto in questmomento storico sia presente una sessualizzazione precoce che avviene  anche attraverso i media.

L’assemblea parlamentare del consiglio d’Europa (PACE) il 21 Giugno 2016, si esprime a riguardo approvando una risoluzione ufficiale riportando preoccupazione per l’eccessiva sessualizzazione dei bambini, un fenomeno diffuso nei media, nelle campagne di marketing, nei programmi televisivi e nei prodotti di uso quotidiano. PACE sostiene che questo fenomeno può avere un impatto importante sull’ autostima, il benessere psicofisico e sulle relazioni.

Preoccupante per l’assemblea del consiglio d’Europa è anche il fenomeno del “sexting”, ovvero, la condivisione di immagini e video sessualmente espliciti tramite cellulari o internet. In Italia in un indagine conoscitiva di Telefono Azzurro ed Eurispes, nel 2012 un ragazzo su 5 ha trovato proprie foto imbarazzanti in Rete, mentre un anno prima la percentuale era solo di uno su 10. Inoltre nel 41,9% dei casi, i giovani riportano di non vederci nulla di male nell’ averlo fatto. Gli psicologi Andrea Marino e Roberta Bucci dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale di Roma, parlano di dati chiari e allarmanti che riguardano  ragazzi molto giovani, “l’età media si abbassa fino ad arrivare a bambini di 8, 9 anni, quando il Sexting è considerato reato.”

Questa urgenza può rendere evidente la difficoltà da parte di bambini e ragazzi di tutelare la propria corporeità e di gestire in modo sicuro la  privacy online. A tal riguardo riteniamo che probabilmente questa facilità nel condividere contenuti personali a sfondo sessuale possa derivare da una banalizzazione dell’importanza del proprio corpo, stimolata da una massiva esposizione a messaggi sessuali proposti dai media che spesso associano il corpo femminile e maschile ad oggetti di compravendita. Nel secondo sussidio pensato come uno strumento di condivisione tra genitori e figli, parleremo anche di questa urgenza. Come aiutare i nostri bambini a capire che sono unici e speciali? Lo scopriremo insieme!

 

Ipersessualizzazione dei bambini

http://www.toninocantelmi.it/index.php/rassegna-stampa/sexting-lo-psicologo-si-inizia-alle-elementari

 

Alessandra Uliano, Valeria Vichi