Ciao sono Miriam, ho studiato psicologia dell’età evolutiva, ho passato anni ad acquisire informazioni sullo sviluppo innanzitutto sano del bambino. Intuivo che prevenire era possibile. Poi, qualche anno fa, mi sono unita ad una squadra di pionieri. Allora la teoria si è fatta pratica. Porre delle buone basi, mettere solide fondamenta permette di tirar su una casa stabile.
Oggi vi presenterò brevemente il primo sussidio di Mostrami l’amore.
In questo piccolo fascicolo rifletteremo sulle condizioni utili a sviluppare un sano rapporto con il piacere a partire dal contatto tra i corpi attraverso le coccole e il gioco, parleremo di ciò che aiuta a sviluppare una sessualità sana. Cercheremo di approfondire come sin dai primissimi mesi di vita il neonato ha bisogno di un adulto che non solo gli dia da mangiare o bere, ma ha bisogno di entrare in relazione, di essere compreso, adeguatamente contenuto e sostenuto emotivamente. I veicoli che usiamo per esprimere gli affetti poi, sono importantissimi: le coccole, i baci, le carezze, gli abbracci. Si potrebbe affermare che per imparare ad amare da adulti serve ricevere “100.000 baci” da bambino. Uno spazio sarà dedicato al pudore. Molti dei “gesti” che da adulti si usano per veicolare e sperimentare la sessualità sono gli stessi che vengono imparati da bambini con le effusioni affettive, i giochi, le coccole.
Oggi vorrei proporvi degli esercizi che introducono i temi del primo fascicolo che presto avrete tra le mani. Vi consigliamo un piccolo ma piacevole compito a casa, niente di troppo impegnativo. Ti suggeriamo di guardare il cartone inside out con tuo figlio.
E’ un cartoon adatto ai bambini dalla scuola primaria in poi. Può essere visto anche intorno ai 5 anni, tenendo presente che probabilmente i bambini di questa età non riusciranno a comprenderne tutti i livelli. La storia infatti, combina scene della realtà vissuta dalla piccola Riley Andersen a situazioni che avvengono nella sua mente in particolare legate alle sue emozioni: gioia, paura, tristezza, rabbia, disgusto. I più piccoli potrebbero faticare nel comprendere questo secondo livello. Tuttavia, come spesso trovate scritto nei nostri articoli, la proposta va adattata allo sviluppo specifico del vostro piccolo. Diversamente il film di animazione che qui vi proponiamo riscuote un certo successo anche tra i più grandi. Quindi potrebbe essere una piacevole attività da svolgere anche con i figli adolescenti. Di seguito indicazioni più dettagliate:
- Guarda Inside out con tuo figlio. Fallo con il massimo della consapevolezza che ti è possibile in quel momento. Spegni il telefonino, lascia in sospeso le faccende di casa, poni la tua attenzione al condividere questo momento speciale con tuo figlio.
- Se tuo figlio è tra i 4 e gli 8 anni potresti chiedergli quando è stata l’ultima volta che ha sperimentato le 5 emozioni. Se ha tra gli 8 e 12 anni potresti raccontargli di quanto anche per te è stata utile la tristezza, come nel cartone. In entrambi i casi lo aiuterai molto nel riconoscimento emotivo e nella verbalizzazione!
Buona visione!! E facci sapere come è andata.