Oggi vi proponiamo un simpatico gioco, che con un semplice block notes e un foglio di carta carbone vi permetterà di far comprendere ai vostri ragazzi, quanto sia importante una corretta gestione della privacy online!

Attraverso la metafora della carta carbone, potete spiegare il funzionamento di programmi in grado di “catturare” quanto digitato sulla tastiera.

Il software in grado di intercettare ciò che un utente digita sulla propria tastiera, si chiama keylogger. Si tratta di un programma semplice, che spesso resta “nascosto” ed invisibile agli utenti, ma al contempo risulta essere particolarmente insidioso, perché permette ad eventuali malintenzionati, di “rubare” tutto ciò che viene digitato sulla tastiera del computer. Questo gioco permette di simulare il funzionamento di un software simile, senza la necessità di un personal computer. Inoltre permette di far capire a vostro figlio che i contenuti che condivide possono diventare permanenti.

SVOLGIMENTO:

1) Posizionate un foglio di carta carbone all’interno di un block-notes, senza che esso sia visibile.

2) Chiedete a vostro figlio di scrivere ad esempio, il nome del proprio cartone animato preferito sul blocco.

3) Ritirate il blocco e staccate il foglio su cui il bambini avrà scritto il nome del cartone animato, specificando che NON verrà letto quanto scritto.

4) Consegnate il foglio ad un fratellino o ad un adulto presente e chiedete di distruggerlo.

5) Ad operazione conclusa mostrate il foglio sottostante, su cui la carta carbone ha copiato ciò che ha scritto il bambino, e leggetelo ad alta voce.

6) Potete a questo punto spiegare che alcuni programmi funzionano nella stessa modalità della carta carbone: registrano, senza che si possa esserne consapevoli, quanto “scritto” sulla tastiera del computer, con la possibilità che qualche malintenzionato poi possa leggere tutto: password, conversazioni, dati personali.

7) Chiedete al bambino come si sente all’idea che si presenti questa evenienza.

Alessandra Uliano, Valeria Vichi

BIBLIOGRAFIA

Web-education.
A cura di Michela Pensavalli ITC Prof. Tonino Cantelmi
http://www.itci.it/uploads/5/7/9/8/5798341/esercitazioni_pratiche_privacy.pdf