Bentornati alla nostra rubrica in DIALOGO CON LA SCUOLA?

Pronti per ricominciare questo nuovo anno scolastico?

Qualcuno ha avuto modo di pensare all’utilizzo dell’AGENDA VISIVA?

Un altro strumento importante per una didattica inclusiva è la TOKEN ECONOMY.

Essa è una procedura che si basa sul RINFORZO POSITIVO e consiste nel rinforzare dei comportamenti tramite punteggi o gettoni, ogni volta che il comportamento desiderato viene emesso dall’alunno.

FIG. 1
FIG. 2

Esempio: è tanto tempo che desidero una piastra per capelli che non posso permettermi. Un giorno scopro che in un supermercato c’è una raccolta punti che mi permetterà, se raccolgo 100 punti, di averla.

Cosa succederà?

Andrò più spesso in quel supermercato a far la spesa (comportamento desiderato) per avere più punti possibili (gettoni) che mi faranno avere la piastra (rinforzo positivo).

In tal caso tale strumento verrà utilizzato dalla Maestra ogni qualvolta si vuole far acquisire un comportamento adeguato al bambino (riuscire a stare attento, finire le attività in successione ossia un gettone per ogni compito svolto, rimanere seduto, essere capace di non lanciare oggetti in classe, mangiare in autonomia ecc.), quindi presenterà una token gradita al bambino (vedi fig.1) oppure costruire un treno con dei vagoncini di cartoncino con velcro, gettoni tipo fiches, tabelle con quadratini da colorare (fig2), che permetterà di allungare i tempi tra il lavoro e la presentazione del rinforzo.

All’inizio il rinforzo dovrà essere immediato in modo da “motivare” il bambino ad eseguire le istruzioni che gli vengono date (es. viene richiesto all’alunno di riconoscere degli oggetti e quando ha finito e quando ha finito di nominarli, gli viene dato il rinforzo).

Con la token economy il bambino non riceve il rinforzo immediatamente dopo aver finito la prima istruzione, ma dovrà rispondere ad altre richieste; non si dovrà partire dal rinforzo immediato in quanto poi sarà difficile che accetti di aspettare 10 gettoni per averlo, quindi verrà fatto un lavoro graduale.

Es.

Fase 1 ) token da 3 istruzioni

Fase 2) token da 5 istruzioni

Fase 3) token da 7 istruzioni

Fase 4) token da 10 istruzioni

L’alunno dovrà scegliere per cosa voler lavorare proponendo alternative a lui piacevoli (bolle di sapone, una corsa in giardino, un gioco, disegno ecc.) dopo si potrà iniziare a lavorare

Il bambino è il fulcro di ogni processo di apprendimento, di conseguenza non si potrà imporre un rinforzo che decidiamo noi adulti, affinché tale strumento venga accettato, dobbiamo consegnargli quello che lui ha scelto.

Francesca Fiume