Il team di Progetto Pioneer è lieto di presentarvi SETTE SEMINARI FORMATIVI dedicati ad EDUCATORI di NIDO ed insegnanti della SCUOLA D’INFANZIA su temi di grande attualità ed interesse.
I seminari, che a partire da gennaio 2019 avranno cadenza mensile affronteranno i seguenti temi:
1. A scuola di emozioni. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per insegnanti. Un seminario volto ad approfondire i concetti di intelligenza emotiva così come formulato da Daniel Goleman. L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Come lavorare con intelligenza emotiva? Come aiutare i nostri alunni a sviluppare l’intelligenza emotiva? E quali sono le caratteristiche dell’emotività maschile e femminile? Cercheremo di dare risposta a queste importanti domande alla luce della letteratura scientifica sull’argomento.
Relatore: dott.ssa Federica Caccioppola, psicologa ricercatrice
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 26 Gennaio 2019
Costo: Iscrizione di 15 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
2. Bambini ed insegnanti, tutti stressati. Gestione dello stress in sezione. Scatti di ira incontrollabili, tensioni continue, pianti disperati, bambini stanchi e maestre esasperate questo lo scenario che a volte appare nelle nostre scuole. Gli alunni sono oggi stressati, i ritmi familiari e a volte anche scolastici risultano frenetici e inadeguati alle esigenze dei piccoli. Le insegnanti sono gravate da molteplici incarichi, oberate di lavoro risentono di molteplici tensioni. Come far tornare un clima sereno in classe, come coltivare l’arte della calma? Alla luce della letteratura più recente saranno proposte delle strategie utili ed efficaci come la Mindfulness, una tecnica di consapevolezza ideata da John Kabatzin.
Relatore: dott.ssa Virginia Conti, medico
Durata: 9:00-12.00
Data: Sabato 9 Febbraio 2019
Costo: Iscrizione di 15 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
3. Crescere con le storie. La lettura come potente strumento pedagogico. Un seminario sul potente strumento pedagogico della lettura nel Nido e nella Scuola dell’Infanzia. Usare il tono di voce adatto, saper affascinare, trasmettere attraverso una storia contenuti ed emozioni. La lettura condivisa può diventare un canale comunicativo importante in classe. Ma come conquistare i piccoli di oggi apparentemente più interessati a tv e tablet? Cosa e come scegliere il testo giusto al momento giusto della giornata scolastica? In questo incontro affronteremo queste e altre tematiche che ruotano intorno all’interessante tema della letteratura per bambini influente veicolo educativo. Se sei un educatore o un’insegnante che crede nel valore della lettura vieni a scoprire insieme a noi come può diventare un’alleata speciale nel tuo insegnamento.
Relatore: dott.ssa Arianna Fabi, psicologa
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 16 Marzo 2019
Costo: Iscrizione di 15 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
3. Indici di sviluppo atipico del bambino. Strumenti per leggere i segnali di disagio del bambino da 0 a 6 anni. Iperattività, autismo, ritardo cognitivo, ritardo nel parlare e molto altro. I bambini possono manifestare un percorso di sviluppo estremamente variegato. L’attenzione della famiglia e della scuola, insieme ai pediatri, è alta. Si desidera aiutare il bambino prima possibile, individuare il suo disagio ed intervenire prontamente. Sempre più spesso sono proprio le educatrici del nido o le insegnanti della Scuola dell’Infanzia, le prime a notare le difficoltà del bambino. Stabilire se un comportamento del bambino sia più o meno tipico, suggerire alla famiglia la consultazione di uno specialista, sono questioni molto delicate dell’agire educativo. In questo seminario si forniranno delle linee guida per la valutazione del disagio in età infantile. Si suggeriranno degli indici da osservare capaci di guidare l’osservazione dell’insegnante.
Relatore: dott.ssa Miriam Incurvati, psicologa dell’età evolutiva
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 30 Marzo 2019
Costo: Iscrizione di 15 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
4. Didattica inclusiva per l’autismo. Conoscere lo spettro autistico e attivare strategie per l’inclusione. Questo incontro si pone come obiettivo quello di far luce sul riconoscimento precoce, dei sintomi che possono far intuire la presenza dello spettro autistico, in bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 6 anni di vita. La scuola e le insegnanti svolgono un importante compito nella segnalazione di comportamenti che possono anticipare una diagnosi, quindi risulta fondamentale fornire ad essi gli giusti strumenti per poter supportare l’alunno e avviare laddove necessario l’invio alle strutture sanitarie di competenza. Affronteremo insieme l’importanza dell’intervento precoce e saranno fornite strategie che il team scolastico potrà attuare per aumentare i comportamenti adattivi, la comunicazione efficace e la riduzione dei comportamenti problema. Una prima introduzione all’analisi del comportamento applicata (ABA) per capire come agire e aiutare i bambini a sviluppare abilità comunicative e imitative partendo dal gruppo dei pari.
Relatore: dott.ssa Setzu, psicologa e analista del comportamento
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 6 Aprile 2019
Costo: Iscrizione di 15 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
5. Attaccamento e apprendimento. Teoria e pratica educativa alla luce delle più recenti ricerche neuroscientifiche. Quali collegamenti ci sono tra le relazioni di attaccamento, le emozioni e i processi di apprendimento? Alla luce delle ultime ricerche in campo delle neuroscienze affettive approfondiremo come la relazione tra insegnante e bambino possa costituire un elemento motivante particolarmente potente nei processi di apprendimento e di autoregolazione.
Relatore: dott. Gabriele Di Marco, psicologo clinico
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 13 aprile 2019
Costo: Iscrizione di 15 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
6. Tutti a tavola per crescere bene: educazione alimentare nell’infanzia. Mangiare bene non è solo una conseguenza della scelta di una sana alimentazione, cibi meno grassi ma più nutrienti non bastano per sviluppare un buon rapporto con il cibo e con la bilancia. Sin dai primi anni di vita il nutrimento è un elemento fondamentale: si impara a mangiare in modo autonomo, a comprendere i propri gusti, a sentire la sensazione di fame piuttosto che di sazietà. Si crea un vero e proprio rapporto con il cibo. La scuola spesso assume un ruolo di cornice. In questo seminario vedremo come l’insegnante può svolgere una funzione di facilitatore, come può accompagnare il bambino verso uno stato di benessere alimentare. Come affrontate la routine della merenda? Come gestite il pranzo nella mensa scolastica? Quanta paura dei pericoli legati alla nutrizione? E’ prevista una sessione informativa e/o formativa, in base alle linee guida internazionali (ILCOR), sulle Manovre Salvavita. Semplici manovre che possono fare la differenza. Ti aspettiamo.
Relatore: dott.ssa Donatella Sanna, medico
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 11 Maggio 2019
Costo: Iscrizione di 15 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
Tutti i seminari si svolgeranno presso ISITUTO SUORE BENEDETTINE DELLA CARITA’, Via Tor De Schiavi, 116 – Roma.
E’ possibile partecipare indipendentemente ad uno o più seminari previa iscrizione.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per info e iscrizioni: info@progettopioneer.it
Cordiali Saluti
Team Progetto Pioneer