Ti è mai successo di cenare mentre guardi la tv? 🍝📺

Ti è mai successo di stare al bar e di scrollare la bacheca di facebook mentre bevi un caffè?🌐☕

Ti è mai successo di mangiare dei biscotti non perché avessi effettivamente fame ma magari per noia o perché eri triste o arrabbiato? 🙄🍪

 

Ecco, questi sono solo alcuni esempi di situazioni in cui: 👉🏼 applichiamo la mindlessness (distrazione) ❗ invece della mindfulness (consapevolezza).

Siamo in relazione con il cibo facendo diventare il pasto un’altra delle tante cose che dobbiamo fare tutti i giorni. Inserendo il pilota automatico quando mangiamo ci perdiamo così una grande occasione di benessere e consapevolezza.

🤔 Come possiamo, allora, assumere un atteggiamento mindful mentre mangiamo?

🧘🏼‍♀️🍫 Attraverso quella che viene chiamata la Mindful Eating, ovvero il prestare attenzione all’intero processo dell’atto del mangiare.
Attraverso l’esperienza sensoriale con il cibo, la sua preparazione e la sua degustazione possiamo notare sapori e consistenze sorprendenti, ritrovare il piacere del cibo e osservare che a volte abbiamo difficoltà a riconoscere lo stimolo della sazietà o della fame fisica confondendola con una fame emotiva, rendendo il cibo un regolatore emotivo.

📍Per sapere di più su questo tema ti consiglio il post dedicato della rubrica su Mente e Corpo “Cibo ed emozioni: quale relazione?” della settimana scorsa.

💬 Attraverso la Mindful Eating possiamo accorgerci che il problema non è il cibo in sé ma che la difficoltà nasce dal modo in cui ci rapportiamo ad esso.

💪🏼 Vi riproponiamo, quindi, il video di una breve meditazione guidata di Mindful Eating, preparato dalla dott.ssa Perrotti in occasione del progetto PioneerVSCovid qui allegata!

❗ Fateci sapere come è stato questo nuovo tipo di esperienza col cibo nei commenti e… buon appetito!

Dott.ssa Margherita Mantovani e Dott.ssa Laura Perrotti