Mostrami l’Amore
«Non conosco l’amore, insegnamelo tu». Nel film Lo chiamavano Jeeg Robot, con la straziante scena del primo incontro intimo tra i protagonisti, viene descritta con maestria una realtà attuale. La scena tratta di un amore delicato, segnato da compassione e dolcezza, desiderio e protezione che, quando dovrebbe sbocciare nell’incontro dei corpi, decade e svilisce a causa della brutalità con cui il ragazzo è abituato a concepire la sessualità. Atteggiamento imparato guardando i video porno. «Scusami», dice poi alla ragazza rimasta interdetta «non so amare, insegnami tu».
Vogliamo rispondere a questo appello. Vogliamo farlo noi, prima che siano le società che producono e gestiscono il porno online a mostrare cosa sia l’amore ai nostri figli secondo i loro interessi e fini. E vogliamo farlo bene, partendo dall’interesse e dal bene dei nostri ragazzi. Hanno bisogno di un impegno attivo di cura e custodia nei loro confronti. Anche se non sempre lo sentiamo e ce ne accorgiamo, sono loro a chiedercelo.
Progetto Pioneer, tra suoi obiettivi, si pone quello di contribuire a formare una nuova cultura dell’educazione affettivo sessuale. Molti giovani hanno come primo approccio alla sessualità il venire a contatto con contenuti pornografici, in alcuni casi, prima dello sviluppo sessuale e, quasi sempre, prima di aver stabilito una relazione affettiva significativa.
Per aiutare genitori e ragazzi ad affrontare la pervasività dei contenuti pornografici in modo responsabile ed efficace, abbiamo creato il progetto “Mostrami l’Amore”. Questo progetto si inserisce nel più ampio obiettivo di Progetto Pioneer di fornire materiali accurati, creativi e scientificamente fondati, che siano strumenti di supporto utili, pratici ed efficaci per sostenere e promuovere lo sviluppo affettivo sessuale.
Mostrami l’Amore è un progetto ampio ed articolato. Comprende incontri con genitori, educatori e ragazzi, formazione online, comunicazione sui social, articoli scientifici pubblicati sul nostro sito e la pubblicazione dei seguenti 5 sussidi.
I 5 sussidi di “Mostrami l’amore”
0-9 anni - Fascia dei fattori protettivi
100.000 baci. L’educazione affettivo sessuale in famiglia per GENITORI. Con consigli per aumentare la sintonia emotiva con i figli, sviluppare un rapporto sano con il piacere del contatto tra i corpi di sé e dell’altro attraverso le coccole, il gioco, la gestione del pudore. (Edito da Città Nuova, 2019)
8-12 anni - Fase prepuberale
- Sicuri alla scoperta dei media per GENITORI e FIGLI. Da leggere insieme, per parlare di gestione della privacy, del pudore online, dei pericoli di internet, della libertà di scelta e delle minacce a questa libertà.
- Chi siamo: Un viaggio nell’adolescenza per GENITORI e FIGLI. Da leggere insieme, per trasmettere ai ragazzi la bellezza e l’unicità del proprio corpo, la consapevolezza del valore di sé e dell’altro ed un’idea sulla sessualità positiva e relazionale. (Edito da Città Nuova)
10-16 anni - Adolescenza
FiltriAmo per GENITORI. Con una prima parte tecnica informativa su come usare blocchi e filtri su internet in modo da gestire la connessione domestica e con un’altra parte con consigli pratici per genitori con figli adolescenti.
16+ anni
Protagonisti della nostra vita. Superare la dipendenza da pornografia. Di auto-aiuto su come trovare un equilibrio e capacità di libera scelta rispetto all’uso di materiale pornografico e per uscire dalla dipendenza.
Le nostre basi scientifiche
I criteri scientifici e le ragioni pedagogiche che giustificano la nostra proposta potrete trovarli nella pagina “Basi Scientifiche“
Equipe
Il progetto vede coinvolti diversi professionisti, affermati nei loro ambiti di competenza.
Emiliano Lambiase: psicoterapeuta, Vicepresidente e Direttore scientifico di Progetto Pioneer
- Donatella Sanna: medico di medicina generale, specialista in Medicina Interna, operatore Progetto Pioneer
- Virginia Conti: medico di medicina generale, specialista in Reumatologia, operatore Progetto Pioneer
- Miriam Incurvati: psicologa, operatore e Responsabile HR Progetto Pioneer
- Gabriele di Marco: psicologo, operatore Progetto Pioneer
- Alessandra Uliano: psicologa, operatore Progetto Pioneer
- Giovanni Petrichella, neuropsicologo, operatore Progetto Pioneer
- Marco Mancia: artista, grafico, illustratore e copywriter, direttore di emme production
- Valerio Chiola: illustratore, autore di “Bulloni”
- Veronica Frizzo: illustratrice, docente della Scuola Romana di Fumetto
- Simone Di Maria: regista, videomaker
100.000 baci – L’educazione affettivo sessuale in famiglia
La famiglia, da sempre, è il luogo primario per l’educazione dei figli. Oggi, sembra che questo assunto sia entrato in crisi: succede che gli insegnanti educhino i bambini senza coinvolgere i genitori o che i genitori si trovino a delegare completamente agli insegnanti l’educazione dei propri figli.
Gli studi sulla sessualità in età infantile sono ancora in via di sviluppo, ma certamente è possibile definire alcuni dei fattori che possono aiutare un sano sviluppo del bambino: attaccamento e sviluppo emotivo in particolare sono collegati a uno sviluppo affettivo e sessuale sani. La relazione del bambino con i genitori, l’esperienza del sentirsi capito, compreso e sostenuto sono elementi fondamentali per la futura personalità dell’adulto.
Questo libro dedicato ai genitori presenta consigli per aumentare la sintonia emotiva tra genitori e bambini, sviluppare un sano rapporto con il piacere del contatto tra i corpi di sé e dell’altro attraverso le coccole, il gioco e la gestione del pudore.
Sicuri alla scoperta dei media
Il testo approfondisce il rapporto dei ragazzi con i media, in particolare il tema della prolungata esposizione alle immagini proposte dai media ai pre-adolescenti, con un focus sui contenuti a sfondo sessuale, e l’impatto che questi hanno sulla psiche dei ragazzi.
Attraverso un testo costruito in maniera narrativa, che racconta il viaggio di un padre con suo figlio, vengono affrontati temi quali il rapporto con il proprio corpo, il senso del pudore, la gestione della privacy on line. Età di lettura: da 9 anni.
CHI SIAMO: UN VIAGGIO NELL’ADOLESCENZA
L’adolescenza è un periodo di importanti cambiamenti in cui i ragazzi devono affrontare un processo di ristrutturazione dell’identità corporea, consolidare le condotte di genere, capire e gestire la sessualità.
In questo periodo è molto importante il ruolo educativo dei genitori.
Diversi studi dimostrano che una comunicazione aperta tra figli e genitori sui temi dell’affettività e della sessualità aiuta a sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza e una riduzione di comportamenti a rischio.
Questo libro, da leggere insieme, genitori e figli, propone un meraviglioso viaggio alla scoperta di noi stessi e della nostra sessualità, dalla nascita all’età adulta attraverso i cambiamenti del corpo e del cervello che avvengono durante l’adolescenza. Ci aiuta a scoprire la bellezza della differenza e della complementarietà tra maschi e femmine.
Offre spunti di riflessione e di dialogo, che ogni genitore può approfondire dandogli senso in base al proprio sistema di valori.
Un aiuto per trasmettere ai ragazzi la bellezza e l’unicità del proprio corpo, la consapevolezza del valore di sé e dell’altro e un’idea sulla sessualità positiva e relazionale.
Protagonisti della nostra vita. Superare la dipendenza dalla pornografia
Cosa possono fare i ragazzi per destrutturare le aspettative irrealistiche sul partner associate alla pornografia?
Cosa possono fare per evitare che internet e altri dispositivi elettronici con i quali accedono alla pornografia diventino l’unica fonte di sicurezza emotiva?
L’obiettivo del sussidio è di rispondere a queste domande, fornendo agli adolescenti delle linee guida, e degli spunti di riflessione sul valore del corpo e il suo linguaggio, sulle possibilità di instaurare relazioni autentiche.
Costruire buone e possibili carezze. Affettività, sessualità e disabilità
Un percorso di autoconsapevolezza del proprio corpo e delle proprie pulsioni sessuali pensato per persone con disabilità cognitive.
Questo lavoro vuole essere un supporto per un sano e corretto sviluppo della sfera affettivo-sessuale in persone con disabilità cognitiva. Sulla base delle evidenze scientifiche e della propria esperienza professionale e personale, gli autori provano a rispondere alla richiesta di aiuto rispetto ai problemi e alle difficoltà che tali persone incontrano nell’espressione della propria sessualità.
Inoltre, viene proposto un percorso laboratoriale specifico, volto ad attivare un processo di autoconsapevolezza e di accettazione di sé, del proprio corpo e delle proprie pulsioni, che possa facilitare la responsabile presa di decisioni in ambito affettivo e sessuale per i ragazzi e le loro famiglie.
Filtriamo. Educare al digitale tra limite e desiderio
In questo libro vengono illustrati i rischi e i costi ai quali andiamo incontro, come individui e come società, quando lasciamo che la tecnologia (che non vuole certamente essere demonizzata in questa sede) occupi ogni momento e spazio delle nostre giornate.
Verrà quindi indicata la proposta di stabilire dei limiti, delle regole, al suo utilizzo; non con l’intenzione non di privare i propri figli di qualcosa, ma al contrario di renderli maggiormente capaci di agire come persone libere e responsabili e di permettere, al contempo, la creazione di luoghi e momenti in cui si possa tornare a fare esperienza della bellezza delle relazioni e di ciò che ci circonda.
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