Chi siAmo: un incredibile viaggio
Prefazione
La pre-adolescenza è un periodo di forti cambiamenti dal punto di vista fisico (sviluppo puberale, variazioni ormonali); mentale (sviluppo del pensiero astratto); psicologico ed emotivo.
I ragazzi si trovano ad attraversare una “terra di mezzo” in cui devono affrontare una ristrutturazione dell’identità corporea, consolidare le condotte di genere, iniziare un processo di autonomizzazione dalla famiglia, sviluppare rapporti di amicizia e confronto tra pari…una meravigliosa e complicata avventura che li porterà allo sviluppo e al consolidamento della loro identità personale.
In questo periodo si affacciano le pulsioni sessuali, l’attrazione per l’altro sesso, iniziano curiosità e desiderio di conoscere. I ragazzi vogliono capire cosa gli sta succedendo e vogliono conoscere.
In questa fase ancora una volta i genitori hanno un ruolo di fondamentale importanza.
Spesso i ragazzi ricevono le prime informazioni sul sesso dai media, dai coetanei o dal precoce contatto con materiale pornografico. Questo può imprimere nelle loro personalità in sviluppo un’idea alterata e negativa della sessualità.
Diversi studi dimostrano che una comunicazione aperta tra figli e genitori sul tema della sessualità aiuta a sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza con conseguente riduzione dei comportamenti a rischio (sessualità precoce, rapporti promiscui…)
E’ possibile che i genitori però trovino difficoltà a parlare con i propri figli preadolescenti di queste tematiche, di non sapere come affrontarle, di non sapere cosa dire e fino a che punto dire.
Questo sussidio, da leggere insieme genitori e figli, propone un meraviglioso viaggio alla scoperta di noi stessi e della nostra sessualità:
Per… trasmettere ai ragazzi una visione bella e positiva della sessualità inserendola in un contesto di relazione affettiva.
Per… trasmettere ai ragazzi la meraviglia della bellezza del corpo umano e dell’inscindibilità tra mente, emozioni e corpo.
Per… proiettare i bambini preadolescenti verso la pubertà e l’adolescenza come un’ avventura e una opportunità
Per…favorire una comunicazione efficace e valida tra genitori e figli sull’argomento sessualità in maniera che i genitori diventino un punto di riferimento valido anche nel futuro.
Che aspetti? Sali a bordo con noi!!!
SOSTIENICI SU https://www.patreon.com/progettopioneer
SEGUI PER LE NEWS SU https://it-it.facebook.com/ProgettoPioneer/