Cos’è e come dovrebbe essere svolta la DAD – DIDATTICA A DISTANZA?

📍Deve adeguarsi alle esigenze del bambino/a

📍Usare strumenti compensativi e materiale specifico come la Comunicazione Aumentativa Alternativa, l’Agenda Giornaliera, Token Economy

📍Rendere attrattiva l’attività didattica alternandola ad attività più piacevoli (es. Lettura e poi disegno o pongo

📍Prediligere attività pratiche e ridurre il nozionismo.

📍Dedicare il tempo necessario a tutte le attività, soprattutto a quelle in cui l’alunno mostra una maggiore fragilità

📍Verificare che l’alunno abbia acquisito le nozioni della didattica del giorno con attività pratica finale

📍Lavorare in team con la famiglia e con l’operatore (OEPA) per avere una visione chiara e condivisa

🗒️ Ecco ora un esempio pratico di come usare l’AGENDA GIORNALIERA
✏️Scrivere in successione le attività da fare in quel giorno, per dare un visione complessiva e prevenire eventuali crisi.
❌A fine attività togliere il disegno o fare una X e passare a quella successiva.

E ora a voi la parola

Avete avuto esperienze in tal senso?
Che cosa avete riscontrato?
C’è qualcosa che non siete riusciti a fare o che avreste voluto fare meglio? Aspettiamo le vostre risposte! Ecco il link per l’app con cui scaricare i pecs per smartphone o tablet:
➡ https://play.google.com/store/apps/details?id=de.appnotize.letmetalk

Dott.ssa Francesca Fiume