SEMINARI FORMATIVI PER INSEGNANTI
Il team di Progetto Pioneer è lieto di presentarvi TRE SEMINARI FORMATIVI dedicati ad INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA su temi di grande attualità ed interesse.
I seminari, che a partire da marzo 2018 avranno cadenza mensile affronteranno i seguenti temi:
- BULLISMO, Spunti teorici e applicativi per prevenire il bullismo in classe. Consapevolezza emotiva, empatia e cooperazione. Il seminario è rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria e intende fornire alcuni spunti teorici e applicativi per gestire i fenomeni di esclusione/inclusione e l’uso di stereotipi nel gruppo classe, al fine di prevenire il fenomeno del bullismo. Le conoscenze e le strategie fornite ai docenti per sviluppare le abilità relazionali dei bambini, sono tarate in base alle risorse di cui dispongono gli alunni della scuola elementare, nel rapporto tra i pari e con le figure di riferimento nel contesto specifico del gruppo classe.
Relatore: dott.ssa Laura Perrotti, Psicologa.
Durata: 9:00-12.00
Data: Sabato 24 marzo
Costo: Iscrizione di 10 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
- GESTIONE DELLO STRESS. Tecniche per gestire lo stress in classe per insegnanti ed alunni. Gli alunni di oggi sembrano più stressati che mai. Scatti d’ira incontrollabili, tensioni continue, pianti disperati, bambini stanchi e maestre esasperate. Questo lo scenario che, a volte, appare nelle nostre scuole. Ritmi familiari e, a volte, anche scolastici frenetici e inadeguati alle esigenze dei piccoli. Le insegnanti sono gravate da numerosi incarichi e, oberate di lavoro, risentono di molteplici tensioni. Come far tornare un clima sereno in classe? Come coltivare l’arte della calma? Alla luce della letteratura e delle pratiche più recenti ed efficaci saranno proposte strategie utili ed efficaci come la mindfulness, una tecnica di consapevolezza volta al raggiungimento di un sano equilibrio emotivo.
Relatore: Dott.ssa Miriam Incurvati , Psicologa dell’età evolutiva
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 21 Aprile
Costo: Iscrizione di 10 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
- A SCUOLA DI EMOZIONI. Percorso di alfabetizzazione emotiva per gli insegnanti. Aiutare un bambino a crescere in modo emotivamente equilibrato è diventato un compito sempre più complesso. Demotivazione, aggressività, incapacità di accettare le regole, bullismo, ansia sono solo alcune delle problematiche più frequentemente riscontrabili in ambito scolastico. A partire dal presupposto che è possibile favorire il benessere emotivo dell’allievo attraverso la trasmissione di conoscenze sul meccanismo dell’emozione e sulla modalità di pensiero più corrette, in questo seminario sarà proposto un lavoro di alfabetizzazione emotiva e saranno indicate alcune strategie preventive per aiutare bambini e adolescenti a comprendere le proprie reazioni emotive spiacevoli per renderle più adattive e funzionali. Ciò che si vuole ottenere è una maggiore capacità di gestire le emozioni spiacevoli, minimizzando l’impatto che esse esercitano nella vita del bambino e massimizzando nel contempo l’esperienza di emozioni e stati d’animo piacevoli. Saranno proposti ai partecipanti materiali e schede informative, insieme a suggerimenti pratici fondati su anni di studio e approfondimento sul tema.
Relatore: dott.ssa Federica Caccioppola, Psicologa.
Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 5 maggio
Costo: Iscrizione di 10 euro tramite mail a info@progettopioneer.it
Tutti i seminari si svolgeranno presso ISITUTO SUORE BENEDETTINE DELLA CARITA’, Via Tor De Schiavi, 116 – Roma.
E’ possibile partecipare indipendentemente ad uno o più seminari previa iscrizione.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Cordiali Saluti
Team Progetto Pioneer